Servizi realizzati da Premio Srl Servizi realizzati da Premio Srl Servizi realizzati da Premio Srl Servizi realizzati da Premio Srl Servizi realizzati da Premio Srl Servizi realizzati da Premio Srl Servizi realizzati da Premio Srl

Alcuni dei servizi da noi realizzati

Prelevamento, trasferimento, deposito librario Biblioteca Civica Della Spezia U.MAZZINI

Tipologia progettoPrelevamento, trasferimento, deposito per un periodo di 12 mesi e ricollocazione in opera, dopo spolveratura, dei libri e pubblicazioni costituenti la biblioteca civica della Spezia U. Mazzini ubicata all’interno di Palazzo Crozza in Corso Cavour in La Spezia.
ClienteBIBLIOTECA CIVICA DELLA SPEZIA U. MAZZINI
Data RealizzazioneLuglio 2015
Obiettivi raggiunti:

A seguito della presentazione di un piano operativo comprendente tempistiche, fasi di lavoro e metodologie di lavoro, Premio srl ha proceduto a espletare, nei tempi e modalità concordate con la Direzione della biblioteca, la I fase dei servizi richiesti, inclusa la custodia e gestione del patrimonio presso il nostro Deposito di Vignola. Al termine dei lavori presso la nuova sede, si provvederà a portare a conclusione la II fase con relativo servizio di spolveratura e ricollocazione a scaffale presso nuova sede.

Trasferimento uffici comunali e archivio Comune di Milano

Tipologia progettoTrasferimento ufficio comunali, incluso archivi, del Comune di Milano in 5 diversi sedi per un valore a base d’asta di 827.000 euro circa.
ClienteComune di Milano
Data RealizzazioneMarzo 2015 – Agosto 2015
Obiettivi raggiunti:

Il trasferimento ha interessato uffici, sale riunioni, sportelli, sale d’attesa, archivi, con notevoli sfide dal punto di vista logistico dovute sia alla diversa tipologia di materiale da trasferire, l’assoluta salvaguardia di quanto trasferito e le relative altezze dei luoghi dove tali beni erano conservati. Il lavoro è stato svolto nei tempi e nelle modalità concordate con la stazione appaltante.

Gestione Polo Archivistico di Vignola

Tipologia progettoGestione Polo Archivistico di Vignola
ClienteFondazione Vignola
Data RealizzazioneGiugno 2015
Obiettivi raggiunti:

Progetto unico in Italia, Premio Srl ha in gestione il Polo Archivistico Storico di Vignola - Unità immobiliare indipendente per oltre 2000 MQ di S.L.P. complessivi di uffici e sale studio su due livelli, nel quale sono stati trasferiti sei archivi storici di altrettanti sei comuni dell'Unione Terre dei Castelli, con gestione della fruizione dei documenti sia nei confronti delle amministrazioni che nei confronti dei privati. Il polo è aperto al pubblico tre giorni alla settimana: martedì tutto il giorno, giovedì pomeriggio e il venerdì mattina. Le condizioni di conservazione della documentazione e di gestione sono state approvate dalla sovrintendenza per i beni archivistici dell'Emilia-Romagna.

Manutenzione del patrimonio librario Biblioteca della Camera dei deputati

Tipologia progettoServizio di distribuzione e manutenzione del patrimonio librario della Biblioteca della Camera dei deputati
ClienteCamera dei deputati - Organismo parlamentare italiano
Data RealizzazioneOttobre 2014 – Dicembre 2016
Obiettivi raggiunti:

L’appalto prevede il servizio di gestione ordinaria di tutto il patrimonio librario (circa 1.300.000 unità), la distribuzione dei volumi a seguito di richiesta di utenze sia interne che esterne al parlamento e le attività di conservazione del patrimonio, quali ad esempio servizi di spolveratura, etichettatura.

L’appalto è stato aggiudicato ad una RTI di imprese di cui Premio srl fa parte.

Trasferimento materiale bibliotecario Progetto “Google – Biblioteca Nazionale Napoli”

Tipologia progettoPrelievo, trasferimento, ricollocazione materiale bibliotecario
ClienteBiblioteca Nazionale di Napoli
Data RealizzazioneAprile 2013-Novembre 2014
Obiettivi raggiunti:

Il progetto ha avuto l’obiettivo di selezionare (presa, sistemazione dentro appositi rolls e ricollocazione) circa 130.000 volumi antichi da dare in consegna a Google per essere sottoposti a un processo di digitalizzazione.

Riclassificazione ed etichettatura patrimonio librario Accademia Americana in Roma

Tipologia progettoInventariazione, applicazione e inizializzazione tags RFID, riclassificazione, movimentazione ed etichettatura del patrimonio librario
ClienteAccademia Americana in Roma – Biblioteca
Data RealizzazioneAgosto- Ottobre 2014
Obiettivi raggiunti:

Il progetto nasce dalla volontà della Biblioteca di adeguare la propria collezione libraria alla classificazione della Library of Congress abbandonando così quella classificazione (un sistema alfanumerico) che era in uso fin dal 1914. Le due classificazioni differiscono in maniera sostanziale l’una dall’altra e per questo non è bastato prevedere nella movimentazione l’adeguamento dalla classificazione AAR alla classificazione LOC ma si sono rese indispensabili altre attività quali inventariazione, applicazione e inizializzazione tags RFID, riclassificazione ed etichettatura.

Il patrimonio librario interessato al progetto è stato di circa 150.000 volumi (quasi 6,5 km).

Trasferimento uffici e biblioteca Scuola Spagnola di Storia e Archeologia del CSIC

Tipologia progettoTrasferimento uffici e biblioteca presso nuova sede
ClienteScuola Spagnola di Storia e Archeologia del CSIC in Roma
Data RealizzazioneGiugno – Luglio 2014
Obiettivi raggiunti:

Il progetto ha avuto l’obiettivo di trasferire da via di Torre Argentina a via di S. Eufemia –Roma – gli uffici (postazioni di lavoro, attrezzature informatiche, mobili ed arredi) della Scuola e la sua Biblioteca. I volumi della Biblioteca, prima di essere ricollocati sulle scaffalature della nuova sede, sono stati sottoposti alla spolveratura per ripristinare uno stato di conservazione adeguato. Il progetto ha previsto anche il trasferimento - da Roma verso la sede spagnola - di mobili e dipinti di antiquariato appartenuti a Galeazzo Ciano.

Trasferimento e disinfezione patrimonio archivistico Az.Agr.di Maccarese - Fond.Benetton

Tipologia progettoTrasferimento, disinfestazione, spolveratura, disinfezione e custodia del patrimonio archivistico
ClienteFondazione Benetton – Archivio dell’Azienda Agricola di Maccarese
Data RealizzazioneGiugno - Luglio 2014
Obiettivi raggiunti:

Il progetto ha avuto l’obiettivo di trasferire l’intero patrimonio archivistico – circa 1000 m. l. - dalla sede originaria (Castello di Maccarese) al Deposito di Premio srl di Roma per poter consentire i lavori di ristrutturazione del Castello. Una volta trasferito, tutto il patrimonio archivistico è stato sottoposto ad un trattamento di bonifica tramite un trattamento di disinfestazione con azoto - tecnologia dei generatori NITREX -, a un trattamento di spolveratura eseguita con i macchinari di proprietà Premio srl ed infine a un trattamento di disinfezione eseguito con il metodo “New des 50”.

Trasferimento dei depositi e degli uffici Archivio di Stato di Savona

Tipologia progettoTrasferimento dei depositi e degli uffici presso nuova sede
ClienteComune di Savona
Data RealizzazioneMarzo 2014
Obiettivi raggiunti:

Il progetto ha riguardato il trasferimento di circa 6.500 ml di patrimonio cartaceo dell’Archivio di Stato presso la nuova sede con relativo smontaggio e rimontaggio di tutte le scaffalature; il servizio è stato completato con il trasloco anche dei relativi uffici competenti.

Trasloco e facchinaggio per il trasferimento dei nuovi presidi Ospedale di Prato

Tipologia progettoServizio di trasloco e facchinaggio per il trasferimento dei nuovi presidi ospedalieri presso nuova sede
ClientePRESIDIO OSPEDALIERO “Misericordia e Dolce” USL 4 di Prato
Data RealizzazioneMaggio - Ottobre 2013
Obiettivi raggiunti:

La complessità del trasferimento dell’intero ospedale, comprensivo dei presidi sanitari strumentazioni, attrezzature mediche, apparecchiature diagnostiche e terapeutiche, apparecchiature informatiche, arredi e scatole contenenti farmaci ha richiesto la strutturazione di un piano operativo che tenesse anche in considerazione la presenza dei pazienti nell’ottica di ridurre al minimo i disagi per l’utenza presente. La gestione delle attività e la sincronizzazione con le operazioni edili di costruzione della nuova sede dell’ospedale hanno rappresentato per l’azienda una sfida considerata vinta visto il successo del servizio svolto.

I servizi sopracitati sono stati svolti in RTI con un’altra azienda aggiudicataria dell’Appalto.

Trasferimento Sarcofago degli Sposi – Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia in Roma

Tipologia progettoTrasferimento opera d’arte: il Sarcofago degli Sposi
ClienteMuseo Nazionale Etrusco di Villa Giulia in Roma
Data RealizzazioneFebbraio 2013
Obiettivi raggiunti:

Il progetto ha avuto l’obiettivo di trasferire il “Sarcofago degli Sposi” dalla sua sede “storica” in un ambiente più adeguato del Museo così da poter essere digitalizzato in 3D da una équipe di tecnici. Al seguente link il servizio mandato in onda da TG3 Lazio, che documenta anche le fasi del trasferimento: tg-3-lazio-17-giugno-2014-workshop-sarcofago-degli-sposi

Recupero e trasferimento delle opere Casa Museo Signorini Corsi

Tipologia progettoRecupero e trasferimento delle opere e dei beni della Casa Museo Signorini Corsi dalla sede dell’Aquila alla nuova sede di Sulmona
ClienteCasa Museo Signorini Corsi
Data Realizzazione2013
Obiettivi raggiunti:

La divisione Beni culturali di Premio srl ha realizzato il delicato trasferimento di tutti i beni e opere del Museo presso una nuova sede impostando una pianificazione dei lavori che ha previsto, nel piano operativo, una attenta schedatura dei singoli beni, corredati da foto, un imballo specifico per ogni bene trasferito e un trasporto adeguato alla grandezza e fragilità di ogni elemento. I beni, una volta schedati e imballati, sono stati trasferiti presso i nuovi locali.

Trasferimento industriale estero 3 linee di produzione per Chimarlog srl

Tipologia progettoTrasferimento industriale e messa in funzione 3 linee di produzione da sede italiana a sede estera.
ClienteChimarlog srl
Data RealizzazioneNovembre 2012 - Maggio 2013
Obiettivi raggiunti:

Il progetto ha avuto l’obiettivo di trasferire in un'unica sede situata in Romania 3 linee di produzione industriale appartenenti a Ducati Energia. Tale attività ha comportato per Premio una preventiva e determinante fase di pianificazione al fine di gestire entro i tempi prestabiliti le seguenti fasi del processo:
  • Smontaggio singola linea di produzione
  • Imballaggio e condizionamento linea al fine del trasporto
  • Carico su automezzi
  • Scarico in Romania
  • Sballaggio linea
  • Rimontaggio e messa in funzione

Trasferimento patrimonio librario dell’Università degli studi di Torino

Tipologia progettoSpolveratura generale del patrimonio librario movimentato, l’apposizione di tag RFID con funzione antitaccheggio attivata, il prelievo, trasferimento e riordino a scaffale di tutto il materiale presente in cinque diverse sedi in un'unica sede centrale.
ClienteUniversità degli Studi di Torino
Data RealizzazioneLuglio-Settembre 2012
Obiettivi raggiunti:

Il trasferimento di 600.000 volumi cartacei complessivi, pari a circa 21.200 metri lineari, comprensivi anche di ca. 23.000 volumi antichi e di pregio, da cinque diverse sedi bibliotecarie alla nuova sede del Campus Luigi Einaudi di Torino. Un lavoro che ha richiesto precise capacità organizzative anche per garantire il contemporaneo prelievo del materiale dalle diverse sedi e la nuova collocazione in un’unica e nuova sequenza, senza produrre disagi per gli utenti delle biblioteche stesse.

Trasferimento patrimonio librario Biblioteca Universitaria di Napoli (BUN)

Tipologia progettoTrasferimento materiale librario
ClienteBiblioteca Universitaria di Napoli
Data RealizzazioneNovembre 2012 – Febbraio 2013
Obiettivi raggiunti:

Il trasferimento del patrimonio librario del BUN è il risultato di un lungo e complicato progetto di ristrutturazione edile dello stabile originario che ha previsto, per la parte di competenza di Premio, il trasferimento e la ricollocazione di oltre 8.000 metri lineari di libri, riviste e libri rari (900 metri lineari circa ). Le azioni svolte sono state organizzate e pianificate tenendo in considerazione il contemporanea lavoro di ristrutturazione dell’edificio ma soprattutto con l’obiettivo di minimizzare i disagi per gli utenti e personale della biblioteca stessa.

Trasferimento e spolveratura patrimonio librario Biblioteca Hertziana

Tipologia progettoPrelievo, trasferimento e spolveratura patrimonio librario.
ClienteBiblioteca Hertziana - Roma
Data RealizzazioneMaggio – Settembre 2012
Obiettivi raggiunti:

Il progetto ha avuto l’obiettivo di riunire in un'unica sede l’importante patrimonio librario appartenente a questa biblioteca, inizialmente collocato in diversi contesti. Un patrimonio, consistente in 6.300 metri lineari di libri, monografie e libri rari che oltre ad essere stati trasferiti e ricollocati in una nuova sequenza, sono stati tutti spolverati con l’impiego di appositi macchinari e in parte bonificati per riportarli al loro stato di conservazione originario.

Trasferimento Biblioteca di Scienze Sociali dell'Università degli studi di Firenze

Tipologia progettoTrasferimento 19 biblioteche e 19 Dipartimenti scientifici universitari in unica e nuova sede
ClienteBiblioteca di Scienze Sociali dell’Università degli studi di Firenze
Data Realizzazione
Obiettivi raggiunti:

Obiettivi raggiunti: Il progetto ha avuto l’obiettivo di riunire 19 biblioteche e 19 dipartimenti in un'unica sede con un trasferimento di 800.000 volumi per un totale di 24 km di scaffali. L’ adozione del metodo Dewey ha generato, in fase di riordino, di una nuova intercalazione del materiale con un relativo adeguamento progettuale da parte di Premio srl. Prima della ricollocazione del prezioso materiale l’azienda ha provveduto ad effettuare anche una specifica attività di spolveratura.

Intervento di recupero patrimonio librario Biblioteca Prov. "A.C. de Meis Chieti"

Tipologia progettoIntervento di recupero e salvaguardia patrimonio librario
ClienteBiblioteca provinciale “A.C. de Meis “ di Chieti
Data RealizzazioneGennaio-Febbraio 2006
Obiettivi raggiunti:

Il progetto ha avuto l’obiettivo di trasferire i numerosi volumi contenuti nella Biblioteca De Meis da un luogo caratterizzato da parziale crollo a una nuova ricollocazione giudicata idonea alla preservazione del prezioso materiale. L’intervento di Premio srl ha riguardato tutte le fasi del progetto, dall’attività di prelievo e recupero a quella di ricollocazione ( incluso la fornitura e montaggio di scaffalature adeguate ) dei volumi negli appositi spazi.

Intervento di bonifica cartacea Fondo Librario post incendio "A. Cicu" di Bologna

Tipologia progettoIntervento di bonifica cartacea Fondo Librario post incendio
ClienteAlma Mater Studiorum – Dip. Scienze Giuridiche “ A. Cicu” di Bologna
Data RealizzazioneAprile - Giugno 2009
Obiettivi raggiunti:

A seguito di un principio di incendio verificatosi presso i locali dell’Università, Premio srl ha realizzato un delicato intervento di bonifica dei volumi danneggiati attraverso un’operazione di prelievo, spolveratura e/o pulizia manuale dei volumi a seconda del grado di danneggiamento e trasferimento del prezioso in luogo specificatamente adibito per il deposito temporaneo. In una fase successiva si è occupata della riallocazione dei volumi nella scaffalature di riferimento.

Intervento post sinistro Archivio di Stato dell’Aquila

Tipologia progettoIntervento post sinistro Archivio di Stato dell’Aquila
ClienteMinistero per i Beni e le Attività culturali - Roma
Data RealizzazioneMaggio - Luglio 2009
Obiettivi raggiunti:

Dopo il disastroso sisma del 6 aprile 2009, Premio Srl è stata chiamata per prelevare e trasferire oltre 8 km di materiale archivistico dalla sede originaria crollata a seguito del sisma ad una nuova sede provvisoria. Questo lavoro ha riguardato non solo un considerevole lavoro di progettazione e installazione di strutture portanti presso la nuova sede ma anche la spolveratura e ricollocazione di tutto il materiale archivistico nelle apposite scaffalature.
AllegatiScarica il libro formato PDF

Servizio di trasloco uffici comunali dei Servizi Unificati del Comune di Bologna.

Tipologia progettoServizio di facchinaggio e trasloco di uffici comunali dalla sede pregressa alla nuova sede dei Servizi Unificati del Comune di Bologna.
ClienteComune di Bologna
Data RealizzazioneLuglio - Ottobre 2008
Obiettivi raggiunti:

Il progetto realizzato ha previsto la movimentazione di 1.218 postazioni di lavoro, attrezzature informatiche, documentazione cartacea, mobile ed arredi. Le diverse attività di trasloco che hanno caratterizzato l’intero progetto hanno richiesto a Premio srl preziose capacità organizzative per risolvere situazione tecnicamente complesse quali la riunificazione in due principali archivi di tutta la documentazione proveniente da numerosi uffici ed altri archivi minori.

Trasferimento CNR Milano

Tipologia progettoTrasferimento macchine utensili e strumentazione scientifica ad una nuova sede
ClienteCNR Milano
Data RealizzazioneAnno 1999
Obiettivi raggiunti:

Il progetto ha riguardato il delicato trasferimento di un officina meccanica e un laboratorio per le prove di consistenza di materiali, allestiti in locali semi interrati nei quali nel corso degli anni erano state costruite pareti e barriere architettoniche per esigenze lavorative. Premio srl è riuscita a traslocare le macchine e la strumentazione attraverso l’implementazione di scivoli e l’impiego di un verricello, senza dover procedere ad abbattimenti strutturali che avrebbero comportato un consistente costo per l’azienda sia in termini economici che di tempo.

Trasferimento Laboratorio di Fisica della Scuola Normale Superiore

Tipologia progettoServizio di trasloco di apparecchiature ed arredi del Laboratorio di Fisica della Scuola Normale Superiore Pisa
ClienteScuola Normale Superiore di Pisa
Data RealizzazioneFebbraio 2008
Obiettivi raggiunti: